Immagine1.jpg

I BAGNI PUBBLICI – PERCHÈ SOLO LA CARTA PUÒ PROTEGGERCI?

2024-04-18 BatteriCarta DefendoEco Silver PaperIgieneProdottiProtezione

L’igiene delle mani gioca un ruolo fondamentale nel controllo e nella diffusione di malattie infettive, batteri, virus e parassiti multi resistenti. Alcuni microrganismi che si annidano sulla pelle possono essere causa di malattie o possono essere dannosi per il corpo umano, soprattutto se successivamente vanno a contatto con il cibo che mangiamo, la bocca o il naso. Lavando le mani semplicemente con sapone e acqua si può ridurre notevolmente la diffusione di eventuali malattie e batteri. Una fase fondamentale, ma spesso sottovalutata, del processo di lavaggio delle mani è quella dell’asciugatura. Un’asciugatura completa delle mani è fondamentale per mantenere gli standard di igiene: le mani umide, infatti, possono trasmettere fino a 1.000 volte più batteri sulle superfici che toccano. Asciugare le mani in modo igienico è tanto importante quanto lavarle, perché i batteri e i virus più resistenti depositati dalle mani sulle superfici possono sopravvivere per molte ore. La fase di asciugatura delle mani può essere effettuata tramite la carta o l’aria; due metodi totalmente differenti. La domanda da porsi è:

COSA ACCADE QUANDO ASCIUGHIAMO LE MANI CON UN ASCIUGAMANO DI CARTA OPPURE CON UN ASCIUGAMANO ELETTRICO AD ARIA?

Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi studi mirati ad analizzare i benefici che derivano dall’igiene delle mani e l’efficacia dei diversi detergenti, ma gli studi ed approfondimenti in merito al diverso contributo che apporta una corretta asciugatura per una completa igiene delle mani sono veramente pochi. Da uno studio condotto dall’ETS (European Tissue and Paper Association) in collaborazione con l’Università di Westminster, è stato rilevato che l’utilizzo degli asciugamani in carta riduce in media il 42% dei batteri, mentre l’utilizzo degli asciugamani elettrici favorisce l’incremento degli stessi del 50%. L’aria è quindi dimostrato che può essere un veicolo di trasmissione dei batteri. È risaputo tra i microbiologi che i movimenti d’aria incoraggiano la dispersione e la trasmissione di microrganismi aumentando le probabilità di contaminazione di materiali o persone. Precedenti studi (Blackmore, 1989. Knights et al., 1993; Redway et al., 1994) hanno dimostrato addirittura che possono essere oggetto di contaminazione batterica anche le superfici interne degli asciugatori ad aria. I batteri possono essere trasferiti attraverso i flussi di aria emessi e possono depositarsi sulle mani delle persone che li utilizzano o trasmessi attraverso l’aria a tutte le persone che utilizzano una toilette pubblica. Pertanto, gli asciugamani di carta, che praticamente non generano piccoli movimenti d’aria, possono essere considerati i più igienici tra i tre metodi di asciugatura.

Lo studio condotto dall’ETS mette in evidenza che l’asciugamano di carta risulta il metodo di asciugatura delle mani più igienico. Risulta pertanto evidente che al fine di garantire un livello igienico adeguato nell’ambito dei luoghi pubblici, come ad esempio all’interno di ospedali, cliniche, nursery, case di cura, cucine ed altre aree di preparazione cibi, in cui l’igiene è di primaria e fondamentale importanza, la scelta di installare distributori di asciugamani di carta invece degli asciugatori ad aria, è sicuramente vincente per garantire un’adeguata performance igienica.

Se è vero che come dimostrato, l’utilizzo della carta per asciugarsi le mani dopo il lavaggio riduce del 42% il rischio di contaminazione rispetto all’utilizzo degli asciugatori ad aria, è pur vero che, se questa carta non è igienicamente controllata, la possibilità di venire in contatto con agenti patogeni è comunque elevata.

SE ASCIUGARSI LE MANI CON LA CARTA CHE TROVIAMO NEI DISPENSER NON È TOTALMENTE IGIENICO E GLI ASCIUGATORI AD ARIA ADDIRITTURA FAVORISCONO L’INCREMENTO DEI BATTERI SULLE MANI, ESISTE UNA SOLUZIONE SICURA AL 100%?

La risposta è SI! I nostri prodotti della linea DEFENDO® sono tutti trattati con tecnologia Eco Silver Paper® e sono completamente difesi e igienici. Il principio attivo Eco Silver Paper®, grazie agli ioni di argento stabilizzati, garantisce una attività antibatterica resiliente fino a tre anni dalla produzione! Questa è una caratteristica unica sul mercato che ci permette di offrire un prodotto innovativo certificato come antibatterico. Inoltre, gli articoli trattati con questa tecnologia rispettano il pH naturale della pelle e sono tutti dermatologicamente testati. La tecnologia convalidata Eco Silver Paper® e i controlli analitici ci permettono di assicurare le proprietà dichiarate per ogni lotto di produzione. Il prodotto ideale per asciugare le mani e ridurre a 0 il rischio di contaminazione sono i nostri asciugamani interfogliati Defendo®!

Per qualsiasi informazione contattaci a info@esprosrl.com