L’ARGENTO IONICO – IL SEGRETO DI UN’IGIENE IMPECCABILE
2024-07-16 BatteriBusinessCarta DefendoEco Silver PaperIgieneProdottiProtezione
L’argento è un metallo nobile con una lunga tradizione di utilizzo; da sempre è sinonimo di igiene e sicurezza, completamente naturale. Viene chiamato “oligodinamico” per la sua capacità di esibire attività microbica a concentrazioni minime, tanto da essere considerato l’agente antimicrobico più efficace al mondo!
Le proprietà mediche dell’argento sono note sin dai tempi antichi. Già i Greci e i Romani erano consapevoli del suo effetto antimicrobico, utilizzando le monete d’argento come disinfettante per potabilizzare l’acqua senza determinare effetti tossici negli utilizzatori. Le proprietà di questo metallo vengono riconosciute ancora oggi e impiegate in campo medico: nelle protesi ossee, nella chirurgia ortopedica ricostruttiva, nei dispositivi cardiaci, nei cateteri e negli apparecchi chirurgici. L’argento viene utilizzato quindi in diverse forme e derivati come l’argento ionico, poiché all’alta efficacia antimicrobica corrisponde un’atossicità per l’ambiente.
A COSA SERVE L’ARGENTO IONICO?
L’argento ionico è un antimicrobico e disinfettante con azione germicida ad ampio spettro: è efficace contro molte specie di batteri, funghi e virus. È in grado di inibire rapidamente la crescita dei patogeni, rilasciando naturalmente ioni attivi. Gli ioni di argento reagiscono e si legano con gli enzimi delle cellule microbiche, inibendo l’attività enzimatica e la moltiplicazione dei microbi, estinguendoli. Inoltre, l’argento è praticamente atossico.
Gli ioni d’argento si associano con la parete cellulare e la membrana cellulare: la carica positiva dello ione argento è fondamentale per l’attività antimicrobica, permettendo l’attrazione elettrostatica tra le cariche negative della membrana cellulare batterica e gli atomi di argento a carica positiva, causando la rottura della membrana cellulare.
CARTA E ARGENTO IONICO – PERCHÈ È UN BINOMIO PERFETTO?
Gli articoli in carta ad uso igienico sono prodotti composti di cellulosa, che è una fibra naturale. Spesso la carta viene stoccata in luoghi contaminati da batteri e la cellulosa è un elemento naturale dove i microbi possono facilmente proliferare. Questi ultimi possono quindi essere trasferiti facilmente su superfici o pelle con cui vengono in contatto.
Durante l’asciugatura delle mani con asciugamani di carta, le mani possono reinfettarsi con agenti patogeni presenti sulla superficie della salvietta, rendendo pressoché inutile il lavaggio. Ma allora esiste una soluzione per avere le mani completamente pulite anche dopo averle asciugate? La risposta è assolutamente SI e si chiama ECO SILVER PAPER®!
Il principio attivo di Eco Silver Paper®, grazie agli ioni di argento stabilizzati, garantisce una attività antibatterica resiliente su tutti i tipi di carta tissue. Questa è una caratteristica unica sul mercato che ci permette di offrire un prodotto innovativo con caratteristiche hi-tech. Gli ioni d’argento agiscono contro i batteri in due modi principali:
- Interazione con la membrana cellulare: gli ioni d’argento, carichi positivamente, si legano alle membrane cellulari batteriche, che sono cariche negativamente. Questo legame provoca la rottura delle membrane cellulari, portando alla morte dei batteri.
- Reazione con proteine ed enzimi: gli ioni d’argento reagiscono con vari gruppi chimici presenti nelle proteine e negli enzimi batterici. Questo interferisce con le funzioni vitali dei batteri, come la produzione di energia (ATP) e la replicazione del DNA, causando la morte batterica.
Inoltre, gli ioni d’argento possono formare radicali liberi che danneggiano ulteriormente le membrane cellulari dei batteri, rafforzando l’effetto antimicrobico. È stato verificato che la carica microbica NON è presente sulla carta trattata Eco Silver Paper® rispetto alla stessa non trattata.
Gli articoli trattati con il nostro principio attivo sono quindi difesi e i nostri prodotti si mantengono igienici al 100%. Inoltre, i prodotti trattati con Eco Silver Paper® vengono testati e verificati per l’attività antibatterica presente sulla carta. Il test viene eseguito per esempio su gram positivi e gram negativi come Escherichia coli che causa infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite e Staphylococcus aureus altamente patogeno provoca tipicamente infezioni della pelle e talvolta polmonite, endocardite e osteomielite.
COSA ASPETTI A RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI IGIENE SUPERIORE?
Contattaci a info@esprosrl.com per ulteriori informazioni!
ULTIMI COMMENTI
ECO SILVER PAPER VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE! NO BATTERI, MASSIMA IGIENE!
2024-09-12 — by SONIA V.