L’EFFICACIA ANTIBATTERICA DI ECO SILVER PAPER® – LO STAPHYLOCOCCO AUREUS
Cos’è lo STAPHYLOCOCCO Aureus?
Lo Staphylococco aureus, più semplicemente chiamato Stafiloccocco è un batterio Gram positivo a forma sferica che da origine a colonie che assumono una disposizione “a grappolo” che prendono un colore dorato dovuto pare alla presenza di pigmenti carotenoidi.
E’ uno dei batteri più patogeni e di veloce trasmissione ed è in grado di dare origine a diverse malattie.
Quali sono i sintomi da infezione da Staphylococco Aureus?
La sintomatologia delle infezioni causate da Staphylococco Aureus può essere molto diverse in funzione della patologia causata dal microorganismo. Di seguito ne indichiamo qualcuni:
- Foruncolosi e follicolite associata a prurito e dolore
- Orzaiolo – infiammazione delle ghiandole sebacee a livello delle ciglia.
- Impetigine: bolle sierose che tendono a scoppiare
- Sindrome della cute ustionata “esfoliazione della pelle”
- Sindrome da shock tossico: febbre, vomito, diarrea, rash cutanei.
- Polmonite batterica
- Tossinfezione alimentare
Quali sono le cause di infezione da Stafilococco?
L’infezione da Stafilococco Aureo viene in genere trasmessa attraverso contatto fisico, nello specifico da mani o superfici contaminate.
La pelle e le mucose di per sé dovrebbero rappresentare una barriera per il microbo, che però riesce a introdursi nell’organismo – nello specifico tra i tessuti profondi e nel sangue – attraverso situazioni accidentali come tagli, traumi o infezioni virali.
Come prevenire le infezioni da Staphylococco Aureus?
Prevenire l’infezione da stafilococco è possibile mediante l’adozione di semplici accorgimenti e mettendo in pratica comuni norme igieniche, quali:
- Lavare le mani accuratamente con acqua e sapone, a maggior ragione se si è stati a contatto con persone infette e asciugarle in un supporto di comprovata igienicità.
- Qualora si sia già contratta l’infezione, evitare di manipolare alimenti;
- Evitare di utilizzare e condividere biancheria, asciugamani, oggetti (ad esempio, tagliaunghie, rasoi, lima per unghi, spazzolino da denti ecc.) o prodotti (ad esempio, deodoranti stick, saponette ecc.) con altre persone.
Allo stesso modo, anche in ospedali e cliniche, i medici, dopo aver visitato o eseguito esami su pazienti con infezione da stafilococco, dovrebbero lavare e asciugare accuratamente le mani prima di visitare i pazienti successivi.
Non si può escludere del tutto la possibilità di contrarre l’infezione che può essere potenzialmente trasmessa anche da portatori asintomatici. Per questo è importante seguire tali accorgimenti che rappresentano sicuramente un buon metodo per limitare la diffusione del microorganismo, quindi, la conseguente insorgenza dell’infezione.
I batteri del gruppo Gram Positivo possono rivelarsi altamente patogeni, la loro contaminazione su mani e superfici va contrastata con trattamenti efficaci e garantiti. Eco Silver Paper® è testato in laboratorio contro i GRAM Positivi assicurando IGIENE E PROTEZIONE.
V.G.
ULTIMI COMMENTI
ECO SILVER PAPER VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE! NO BATTERI, MASSIMA IGIENE!
2024-11-12 — by SONIA V.