mani-con-pelle-secca-620x400.jpg

Igiene delle mani

2017-05-17 Eco Silver PaperIgiene

Il lavaggio delle mani è il mezzo più idoneo ed efficace per prevenire la trasmissione delle infezioni. E’ molto importante quindi che tutti prima e dopo essere stati in ambienti molto frequentati assumano come abitudine quella di lavarsi le mani accuratamente.

Perché è importante lavarsi le mani?

Avere le mani pulite è il primo passo per ridurre il rischio di infezioni virali e batteriche: molti studi hanno trovato che il 15-30% delle infezioni che si verificano in ospedale possono essere prevenute con una accurata igiene delle mani. Le mani infatti sono un veicolo di trasmissione perché le cellule più esterne dell’epidermide sono normalmente abitate (colonizzate) da microbi (batteri e funghi) che nell’insieme formano la flora batterica. La pratica di igiene delle mani ha l’obiettivo di eliminare rapidamente la flora batterica riducendo così il rischio di trasmissione delle infezioni. Perché il lavaggio sia efficace è necessario rispettare la tecnica corretta avendo l’accortezza di togliere anelli, braccialetti perché comportano un aumento del numero di microrganismi presenti sulle mani.

E’ vero che lavando le mani regolarmente si riduce il rischio di prendersi raffreddore e influenza?
VERO. I virus influenzali possono rimanere attivi alcune ore anche al di fuori del corpo umano. Se si entra in contatto con il virus, per esempio stringendo la mano a un soggetto influenzato, e poi ci si tocca il viso e in particolare il proprio naso o gli occhi si può consentire al virus stesso di penetrare e infettarci. Per questo si raccomanda di lavarsi le mani accuratamente tutte le volte che si incontra una persona influenzata ma anche più in generale ogni volta che si entra in contatto con altre persone per esempio se si utilizzano i mezzi pubblici o si frequentano ambienti affollati.
(font. infermieriperlasalute.it)
Una volta lavate le mani e quindi quando sono pulite posso asciugarle senza che vengano ricaricate di batteri? 
SI. Con ECO SILVER PAPER, l’unica carta con antibatterico che garantisce igiene e protezione.
Ad oggi, salviette asciugamani in cotone o anche la carta comune non ci danno alcuna garanzia di quale numero di colonie batteriche o virus sia per natura presente in esse. Carta e cotone sono infatti fibre naturali e proprio per questo i batteri e i virus tendono a proliferare.
Con il trattamento ECO SILVER PAPER invece il numero di batteri viene abbattutto e, grazie agli ioni di argento controllato.