casa-spazio.jpg

FARE SPAZIO, ELIMINARE IL SUPERFLUO, PULIRE PIU’ VELOCEMENTE IN UNA PAROLA: DECLUTTERING

2020-08-31 DefendDefend PaperDefendoDefendo PaperEco Silver PaperIgiene

La fine dell’estate è alle porte ma non facciamoci scoraggiare, è stato un anno complicato in cui siamo stati costretti a fare del “necessità virtù” a reinventare il nostro modo di stare con gli altri e anche con noi stessi.

La nostra casa è diventata luogo di incontro con i nostri familiari che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere in modo diverso. Se siamo stati fortunati siamo riusciti a fare qualche giorno fuori casa, una veloce vacanza, qualche weekend o gite giornaliere, di staccare comunque un po’ la spina. E ora che si fa?

Ci aspettano altri momenti critici? E chi ha figli si chiede come potremmo gestire il nuovo anno scolastico? Riusciremmo a far fronte a situazioni impreviste?

Per affrontare le situazioni più difficili dobbiamo creare spazio mentale… ed allora iniziamo da quello fisico! Come fare? Niente paura ci viene in aiuto una antica tecnica orientale che nei paesi anglosassoni è diventata una vera filosofia di vita il DECLUTTERING che non è un semplice riordinare ma un FARE SPAZIO nelle proprie stanze di casa e nella propria mente liberandosi di tutto quello che non ci serve.

Una casa spaziosa e libera da oggetti superflui ci permette di pulire meglio e creare un ambiente più libero.

Per fare questo consigliamo di tenere a mente due domande:

  • Ho usato questo oggetto negli ultimi 12 mesi?
  • Può essere più utile a qualcuno che ha molto meno di me che non a me?
  • Lo comprerei oggi?

In questo modo la selezione diventa più semplice.

Questa tecnica perché funzioni e non ci faccia venire inutili mal di testa che ci farebbero abbandonare il nostro prezioso progetto deve seguire da alcune importanti regole:

UNA STANZA PER VOLTA scegliamo una stanza e muovendoci da dx verso sx e dall’alto al basso osserviamo gli oggetti presenti ponendoci le domande sopra elencate.

10 MINUTI AL GIORNO questo è il tempo da dedicare al decluttering giornaliero

NON PIU’ DI 5 OGGETTI AL GIORNO non esagerare con il distaccamento

FOTOGRAFARE fare una foto prima e dopo l’intervento vi permetterà di godere appieno della soddisfazione

DONARE tutto quello che può essere regalato purchè in buone condizioni va messo in una scatola e donato a qualche associazione.

Regalare quello che non utilizziamo a chi ne può aver bisogno da nuova vita alle nostre cose!

RIASSUMENDO:

FARE SPAZIO e liberarsi del superfluo ci aiuta a tenere pulito e aprire la nostra mente verso nuove opportunità!